Naar
boven

Error 404 / Errore 404

 

L’errore 404 è un messaggio di errore HTTP che indica che la pagina Web non esiste più. L’errore 404 è un errore di tipo, proprio come l’errore 302. L’errore 404 più usuale è che questo cambiamento è permanente. In questo tipo di errore, il visitatore vedrà una pagina che indica che la pagina non esiste più. La pagina può essere stata spostata o rimossa in modo permanente dal webmaster. Può anche essere che il visitatore abbia digitato l’URL sbagliato.

Come si presenta l’errore 404

La pagina di errore standard 404 permette al visitatore di sapere che lui o lei deve fare i conti con un messaggio di errore. Il visitatore non tornerà così facilmente  sul tuo sito web, mentre non è così se non hai niente altro da dire! Pertanto, è possibile creare una pagina di errore 404, che può invogliare il visitatore a continuare la navigazione. Così i visitatori possono dare una mano, per esempio indicando se viene commesso un errore nella digitazione dell’URL. È anche possibile inserire alcuni collegamenti ipertestuali nella home della pagina di errore 404 , per esempio, la home page o pagina di contatto. Inoltre, è possibile inoltrare automaticamente i visitatori dopo alcuni secondi alla homepage. È molto importante indicarlo!

Risoluzione errore 404

Anche se una pagina di errore customizzata è più carina rispetto ad una pagina standard, un errore 404 resta comunque un fastidio per il visitatore. Infatti causa un senso di frustrazione e crea un effetto negativo sulle conversioni. Perciò, è possibile risolvere i messaggi di errore 404. Tutto quello che dovete fare è una leggera modifica il codice di monitoraggio di Google Analytics. Per questo motivo è ora possibile vedere quando qualcuno ha riscontrato una pagina di errore 404. Inoltre, si può facilmente capire come ci si è arrivati. Così si possono rilevare le pagine di errore 404 e correggere gli errori trovati.

Print Friendly