Naar
boven

Come dovrebbe essere una buona pagina di contatto

Una delle pagine più importanti di un sito web è la pagina di contatto. Per raggiungerti, i tuoi potenziali clienti avranno bisogno di contattarti in ogni caso …

Anche per i commercianti è molto importante avere una pagina dei contatti chiara. Questo infatti ispira fiducia e qui clienti possono vedere che c’è una vera e propria azienda dietro il sito.

Eppure ci sono ancora un sacco di siti web con una pagina di contatto scadente, purtroppo …

In questo articolo ho descritto come dovrebbe essere una buona pagina di contatto.

Requisiti minimi della pagina di contatto

Per quello che mi riguarda una pagina di contatto dovrebbe contenere come minimo  le seguenti informazioni:

  • Nome della persona / azienda
  • Indirizzo (via, numero civico, CAP / cassetta postale, Paese)
  • Telefono (fax)
  • Indirizzo e-mail
  • Contatto dell’e-mail

Indirizzo e-mail

L’indirizzo e-mail dovrebbe essere un link cliccabile. Così, quando i visitatori cliccano sul link si apre automaticamente il programma di posta elettronica sul loro PC.

Tuttavia, è pratica comune degli spammer quella di fare lo scan dei vari siti e poi inserire il vostro indirizzo e-mail nella loro lista di spammer, e ovviamente noi non vogliamo questo! Per questa ragione potresti convertire il link dell’e-mail in un javascript. Fortunatamente, non è necessario. Su questo sito (in fondo alla pagina) è possibile inserire il nome del link e nascondere l’indirizzo email. Basta convertire in “JavaScript” e fare clic su “nascondi e-mail “. Incolla questo codice dove vuoi visualizzare il link dell’e-mail.

modulo di contatto e-mail

Dato che non tutti usano un programma di posta elettronica sul proprio computer (come Hotmail / Gmail) ogni pagina di contatto deve anche contenere un modulo e-mail. I visitatori possono contattarti tramite questo modulo. Alcuni suggerimenti sul modulo di contatto:

  • Assicurati che non vi sia niente di più del necessario;
  • NON utilizzare un pulsante “elimina” nella parte inferiore del modulo. Non ho mai capito il motivo per cui quel pulsante esiste. Il rischio è che si clicchi su quel pulsante invece di quello di invio. A quel punto passa completamente la voglia di compilare di nuovo il modulo (se si fa questo, però …)
  • Create gli spazi da riempire grandi abbastanza;
  • Dopo che il visitatore ha cliccato invio deve essere chiaro che il messaggio è arrivato o che cosa è andato storto. Inoltre, è possibile utilizzare la pagina con il “Grazie per la vostra richiesta” per promuovere parti interessanti della vostra azienda / sito web.

Eventuali extra

Infine, se vuoi, puoi aggiungere i seguenti elementi  alla pagina di contatto:

  • Contatto WhatsApp;
  • Contatto di MSN;
  • Funzione Chat;
  • LinkedIn;

Buona fortuna con la tua pagina di contatto! Quando sarà pronta, o se vuoi che dia un’occhiata alla  tua pagina di contatto, rispondi direttamente da qui con l’URL alla pagina. Stai sicuro che la mia opinione (o critica) sarà totalmente onesta!

Print Friendly

Over de auteur:

Dit artikel is geschreven door .

Ben de eerste die reageert!

Reageren